Un uomo è convinto di essere morto. Dice ai familiari: “Sono morto” e i familiari lo mandano da uno specialista. Subito tra medico e paziente incomincia un’accanita discussione. Il medico fa appello
ai sentimenti dell’uomo verso la vita, verso la famiglia. Poi prova a farlo ragionare, dimostrandogli l’intrinseca contraddizione di una frase come “Sono morto”: i morti non sono in grado di dire che
sono morti, perché è appunto in questo che consiste l’essere morti. Alla fine il medico ricorre all’evidenza dei sensi. Domanda all’uomo: “I morti sanguinano?”. “Certo che no” risponde l’uomo,
spazientito dall’ottusa dabbenaggine della mente dei medici. “Lo sanno tutti che i morti non sanguinano”. Al che il medico gli punge un dito. Ne esce una goccia di sangue. “Ma guarda un po’, chi
l’avrebbe mai detto” esclama l’uomo. “I morti sanguinano, eccome”. Incorreggibile. Le percezioni e i ragionamenti confermano anziché contraddirla, l’idea di essere morto. Il sentimento, la ragione e
i dati di fatto collaborano alla costruzione di un sistema di difese volte a spiegare l’esperienza primaria, un’esperienza primaria che è uno stato di conoscenza, una realtà noetica dentro la quale
il paziente è fissato e che conferisce significato a tutti gli altri eventi. “L’ambiente offre un mondo di nuovi significati. Tutta l’attività di pensiero è pensiero intorno ai significati … Si ha
una conoscenza diretta e intrusiva del significato e questa appunto, in se stessa, è l’esperienza del delirante”. La paranoia è un disturbo del significato. “La vana fuga dagli dei”, James Hillman
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